Gemito, Mancini e il loro ambiente. Opere giovanili

a cura di Cinzia Virno e Manuel Carrera

19 maggio – 16 giugno 2017
(inaugurazione giovedì 18 maggio, h. 19.00; chiuso venerdì 2 giugno)
h. 10.30-13.30 / 14.30-18.30, da lunedì a sabato
Apertura straordinaria: domenica 21 maggio
in occasione della manifestazione “Cortili Aperti” nei palazzi storici romani

La galleria Giacometti Old Master Paintings ospiterà dal prossimo 19 maggio, in via di Monserrato 34 a Roma, la mostra Gemito, Mancini e il loro ambiente: opere giovanili: uno sguardo sull’attività giovanile dei due principali artisti dell’ultimo quarto dell’Ottocento nell’Italia meridionale.
I due si incontrarono tredicenni, nel 1865, alla scuola serale di S. Domenico Maggiore a Napoli e da allora condivisero la formazione prima sotto la guida degli scultori Lista e Caggiano, poi del celebre pittore Domenico Morelli.
Disegni, dipinti e sculture realizzati dagli anni Sessanta fino agli anni Ottanta, selezionati con particolare cura per il tono intimo del tema e il carattere sperimentale della tecnica, ne illustrano gli esordi e il particolare apprezzamento dei maestri, raccontando speranze e delusioni della comune avventura parigina, l’amaro ritorno in patria e la fine del fecondo e tormentato sodalizio artistico e umano.
Nell’arco di quasi vent’anni i due artisti mettono a punto un nuovo linguaggio poetico di intima e partecipata adesione alla realtà, ciascuno secondo i propri peculiari criteri legati alla percezione e alla visione del vero, che qui è stato scelto di mostrare principalmente attraverso il ritratto anche di amici, compagni e sodali.
L’esposizione, corredata di catalogo, vanta prestiti dalle più importanti collezioni private italiane ed estere e include anche opere di Domenico Morelli, Francesco Paolo Michetti e altre personalità del panorama artistico napoletano del tempo con cui Gemito e Mancini condivisero le prime, vivaci, esperienze formative.

 

 

 

 

 

 

loghi